MelaTorrentMelaTorrent

I migliori programmi per Mac sulla rete Torrent in Italiano

Modificare il file /etc/hosts/ di Mac OS X da Terminale

con 90 commenti

Mac OS X Terminal

Mac OS X Terminal

Il file /etc/hosts/ è un file di sistema che raccoglie informazioni sulle connessioni, gli IP e altre cose del genere filtrando quello che passa tra voi e la rete: non è precisa come spiegazione e neanche tecnica… ma prendetela così! Quello che vi interessa sapere è che, inserendo degli appositi dati potete impedire l’accesso ad alcuni siti e potete impedire anche che alcuni programmi possano connettersi a dei siti e inviare informazioni che non volete siano divulgate.

Questa pratica viene spesso usata, in maniera impropria, per bloccare o deviare le connessioni di alcuni programmi che cercano di validare una registrazione.

In pratica cosa viene fatto? Vengono aggiunti per mezzo di un editor testuale alcuni IP e alcuni indirizzi. Questi saranno irraggiungibili oppure deviati.

Come si fa? Semplice! Aprite il Terminale (lo trovate in Applicazioni > Uility > Terminale) e digitate:
sudo /Applications/TextEdit.app/Contents/MacOS/TextEdit /etc/hosts
Alternativamente potete usare anche sudo pico /etc/hosts o sudo vim /etc/hosts.
In ogni caso il comando vi richiederà l’inserimento della vostra password di amministratore e dopo aver dato invio vi apparirà un edito di testo con i dati memorizzati nel file di hosts. Nel primo caso TextEdit, nel secono pico e vim che sono editor da Terminale.

Una volta aperto questo file abbiamo la possibilità di modificarlo aggiungendo una serie di indirizzi da bloccare. Andando in fondo al file possiamo inserire l’IP e l’indirizzo verso il quale bloccare ogni tipo di comunicazione da parte nostra verso questi servizi.

Recentemente questa soluzione è stata utilizzata per bloccare la connessione del programma di registrazione per la Adobe Creative Suite 4 e così evitare che i programmi comunicassero informazioni sensibili ai server Adobe (numero seriale, nome, email, ecc.). Queste informazioni sono rilevanti ai fini di bloccare la chiave e quindi il funzionamento del programma. Aggiungendo degli indirizzi specifici è possibile impedire questa “pratica”.

Utilizzando la procedura qui descritta, aggiungendo un serie di indirizzi (come riporta il blog di deuxdoom con tanto di indirizzi molto precisi) e salvando ( + S) abbiamo risolto il problema della attivazione della CS4.

Scritto da MelaTorrent

gennaio 22nd, 2009 alle 9:08 pm

90 Responses to 'Modificare il file /etc/hosts/ di Mac OS X da Terminale'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Modificare il file /etc/hosts/ di Mac OS X da Terminale'.

  1. Ciao Deg, mi risulta difficile pensare che non hai una password al tuo Mac. Tendenzialmente magari non la metti mai come password di amministrazione ma necessariamente dovresti averla impostata al primo avvio del Mac.
    Fai una cosa, impostala semplicemente dal pannello Account di Preferenze di Sistema e quando te la chiede la metti e via.

    MelaTorrent

    25 Mar 11 at 15:42

  2. Ah, comunque questa procedura è relativamente obsoleta: farebbe tutto lo script che trovi nel pacchetto della CS5 (se hai scaricato quello linkato in questo sito).

    MelaTorrent

    25 Mar 11 at 15:43

  3. Ciao MelaTorrent, ti chiedo di aiutarmi premettendo che non sono affatto esperta nel lavorare su mac.
    Ho provato tante volte a fare questa procedura ma ci sono vari passaggi che non sono riuscita a fare.
    Io ho scaricato da un sito:
    – photoshop
    – lo script per bloccare la attivazione adobe
    – keygen per mac.
    Avendo già questo script cosa devo fare? come faccio a inserire questo script e a che punto dell’installazione lo devo inserire? vale lo stesso la tua guida, quindi devo inserire quello che hai scritto nel terminale, o avendo già questo programmino devo fare diversamente? ti chiedo di aiutarmi perfavore perchè sto impazzendo! Grazie mille.

    saramac

    17 Giu 11 at 09:24

  4. ah il tutto l’ho scaricato da qui, http://ddlfantasy.net/index.php?%2Ftopic%2F277187-adobe-photoshop-cs51-extended%2F
    aspetto una tua risposta, grazie

    saramac

    17 Giu 11 at 09:25

  5. io, dopo aver fatto tutta la procedura corretta, nonostante riavvii il mac e inserisca la nuova seriale al secondo riavvio del programma questo si blocca e mi dice che non posso continuare…
    che posso fare?

    Giulia_

    28 Nov 11 at 22:37

  6. L’errore e` tuo: disinstalla tutto e ripeti la procedura!
    Su Lion la procedura e` cambiata leggermente.

    MelaTorrent

    4 Mar 12 at 16:10

  7. Buon giorno Mela, sono nuovo del blog;
    ho acquistato ieri un macbook pro che ha installato lion; ho letto in uno dei post che dici che la procedura di blocco dei servere adobe per lion è diversa; potresti per favore postarla? (almeno io qui non l’ho trovata)
    grazie in anticipo…

    webster

    14 Apr 12 at 07:03

  8. Ciao e scusa il ritardo nella risposta. La procedura e` del tutto simile e postata anche sul blog solo che si deve usare un editor diverso come per esempio pico invece di textedit. Comunque nei vari pacchetti trovi ormai uno script che automatizza il tutto.

    MelaTorrent

    8 Lug 12 at 11:44

  9. Ma se la procedura l’ho già fatta per il cs5 sono a posto? Devo solo mettere un seriale valido?

    manciomiguel

    6 Ott 12 at 09:07

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.